martedì 14 maggio 2013

L'omofobia si combatte a scuola ed è l'Amore che cambia il Mondo


L'Amore cambia il Mondo



Fonte: l'Espresso

L'omofobia si combatte a scuola

di Loredana Pianta
A pochi giorni dalla ricorrenza della giornata internazionale contro l'omofobia (17 maggio), in una scuola piemontese prende il via il primo esperimento di educazione alle diversità di genere. Lo spunto? Due ragazze lesbiche che si sono baciate in corridoio e le reazioni di docenti e compagni
(14 maggio 2013)
Due ragazze lesbiche che si danno un bacio nei corridoi della scuola, il rimprovero di un insegnante, la ribellione di alcuni studenti e i cartelloni di solidarietà nei confronti delle due ragazze appesi fuori dalle classi: tutto questo accadeva un anno e mezzo fa al Liceo G.F. Porporato di Pinerolo, nel torinese. Un episodio negativo si è però trasformato in una risorsa educativa per la scuola. Un gruppo misto di alunni e docenti lgbt e etero, infatti, ha dato vita al progetto "Welcome" contro l'omofobia.
Il modello è quello delle alliance americane e mira a diventare un esempio nazionale. Il team, dopo essere stato formato da esperti esterni sulle tematiche di genere, si occupa oggi di diffondere nelle classi una corretta informazione attraverso dibattiti e cineforum.
Gli incontri con gli studenti hanno avuto momenti di grande intensità emotiva. Nell'ambito degli incontri "Welcome", due ragazzi hanno fatto coming out davanti ai propri compagni. Una prova di fiducia nei confronti degli animatori del progetto, che oggi sognano di realizzarlo anche in altre scuole italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.