mercoledì 5 giugno 2013

“Una commedia …Libera”.


Sette giorni orsono, “Una commedia …Libera”.
E’ il titolo che le classi terze  della Scuola Media “F. Brignone” di Pinerolo hanno voluto dare allo spettacolo allestito in occasione del loro ultimo anno scolastico di scuola media. Un titolo che inorgoglisce  il presidio “Rita Atria” di Pinerolo, perché la parola "Libera" contenuta nel titolo stesso altro non è che il riferimento all’associazione di cui facciamo parte: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie
Nei mesi passati avevamo incontrato quelle stesse classi e avevamo avuto conferma di quanto scriveva Paolo Borsellino:”(…) le nostre giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.
In quelle mattine l’importanza “dei nomi” di ognuno, le parole “regole” e “bullismo” da cui partire per arrivare a Giustizie e mafie; erano state queste le chiavi per creare un momento di dialogo intenso e di arricchimento reciproco. E poi, la partecipazione delle classi alla “Giornata della memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie”.
Da quelle esperienze la decisione degli studenti di dedicare la loro “Commedia” a nuovi amici, agli eroi da poco conosciuti: a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e poi a Peppino Impastato, Rita Atriia ; a tanti altri, tutti gli oltre 800 nomi di Vittime Innocenti. E quindi dedicare lo spettacolo anche a Libera, al presidio pinerolese intitolato a  “Rita Atria”
"La Commedia…Libera"
Nella prima parte dello spettacolo la commedia vera e propria: con tono apparentemente leggero, viene affrontato il tema dell’accoglienza, dell’accettazione dello straniero, del diverso, rapresentato in questo caso dalla figura di una figlia ( presunta) di una matura coppia  siciliana: una figlia tenuta nascosta a tutti, concepita addirittura prima del loro matrimonio. Dopo tanti anni, gli anziani coniugi vorrebbero far conoscere a tutti questa loro figlia “nascosta e ritrovata”, e che era stata adottata da una famiglia tunisina.
Sono proprio le due figlie legittime ad avanzare i dubbi, i sospetti e le ritrosie più forti: chi sarà mai questa “presunta”?...sorella E perché compare adesso?...E poi: è addirittura tunisina! Di certo, è un inganno ordito a danno dei due anziani! Ma loro sapranno svelare l’inganno facendo eseguire la prova del DNA di alcuni capelli della ragazza.
Ma qualcosa sembra cambiare nell' animo della famiglia. Dopo averla incontrata e conosciuta, dopo aver constatato che si tratta di una brava ragazza, proprio per le due figlie legittime della coppia, la prova del DNA forse non è più così necessaria. Anzi: adesso non vogliono neppure conoscere il risultato di quella maledetta prova che avevano fatto eseguire all’insaputa della "tunisina"! 
Adesso sentono di voler bene -comunque- a quella ragazza comparsa improvvisamente nella loro vita e che d’ora in poi -comunque- farà parte della loro famiglia! L'onestà della "nuova sorella" si disvela quando anche lei confessa di aver fatto eseguire una prova del Dna, per essere sicura che i due anziani coniugi non si fossero ingannati nel considerarla loro figlia. Oramai fanno parte, tutti, della stesa famiglia!
La commedia finisce e  gli attori sul palco non cercano ricompense per loro perché lo spettacolo è dedicato ai loro nuovi amici…

docenti, attori, ballerini e cantanti a ricevere i meritati applausi 

E' allora che cominciano “I cento Passi"...Cento passi, e tanti altri ancora dovranno percorrere questi ragazzi per attraversare il mondo, la vita che si apre davanti alle loro esistenze. A loro, l’augurio che possano conservare l’entusiasmo di credere e impegnare le loro vite nel rispetto dei valori della Giustizia e nella difesa della Bellezza della loro stessa vita: come ci hanno insegnato, fra gli altri, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Rita Atria...i volti di questi nuovi amici, a memoria di tanti altri, appaiono sullo schermo accolti e accompagnati dagli appalusi del pubblico.


E quindi: Pensa!..ci sono stati uomini..."


Al preside, ai docenti e, soprattutto, alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Media "F. Brignone" il ringraziamento del presidio "Rita Atria" per aver fatto riflettere e aver regalato a tutto il pubblico una serata nel segno della Bellezza: la Bellezza dell'entusiasmo, del'impegno e della capacità che questi giovani hanno saputo profondere nel loro spettacolo. 
Grazie!...e "in bocca la lupo" per esiti ed esami di fine anno scolastico

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.