venerdì 21 dicembre 2012

AUGURI con i prodotti di LIBERA TERRA


I prodotti di LIBERA TERRA a Pinerolo, nella giornata di domenica 23 dicembre 2012,  sotto i portici di Corso Torino
Orario del banchetto: 9.30-12.30 ; 15.30 -18.30 


Passata di pomodoro, vini, pasta, olio, ceci, melanzane, farina di ceci, legumi sono il frutto dell'impegno e della passione dei ragazzi della cooperative che ogni giorno lavorano le terre che appartenevano alle mafie. I prodotti provengono dalle cooperative Libera Terra della "Valle del Marro" di Gioia Tauro in Calabria, della Cooperativa "Terre di Puglia" di Mesagne, delle palermitane "Placido Rizzotto", "Pio La Torre" di San Giuseppe Jato , "Libera-Mente",  e della Coop "Lavoro e non solo", e delle nuove coop "Le Terre di Don Peppe Diana" e "Beppe Montana".
Oggi vengono venduti in tanti punti vendita della grande distribuzione, nelle botteghe dell'equo e solidale e nelle "Botteghe dei sapori e dei saperi della legalità". Il 16 novembre 2006 alla vigilia di Contromafie a Roma fu inaugurata la prima bottega. 
A quella bottega, che oggi ha cambiato sede, negli anni se ne sono affiancate tante altre. Tra gli scaffali si possono trovare i pacchi di pasta dal grano duro prodotto sulle ex-proprietà di Brusca e Riina, l'olio extravergine e i vasetti di peperoncino provenienti dai terreni sequestrati in Calabria ai Mammoliti e Piromalli, il vino Centopassi prodotto nel corleonese, i pomodorini secchi , le friselline e i tarallini prodotti sui terreni della Sacra Corona Unita. 

Prodotti di ottima qualità anche perché, dentro, c'è il sudore, la passione e il coraggio dei ragazzi delle cooperative che hanno detto "No alla mafia" e che ogni giorno, superando mille difficoltà, lavorano la terra e lottano contro le mafie.



Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.