"Ponti di memoria, luoghi di impegno".
Questo lo slogan scelto per la XXI Giornata delle Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. LIBERA quest'anno ha scelto Messina e "100 altri luoghi" per celebrare la Giornata.
19 marzo 2016 Vi invitiamo a celebrare la GIORNATA anche a PINEROLO
La Giornata indetta da LIBERA è l'occasione per ricordare le storie di coloro che la violenza e la cultura mafiosa hanno portato via ai loro cari e alla nostra democrazia, per stringerci accanto ai familiari che ancora chiedono verità e giustizia.
Ma occorre soprattutto ricordare a ciascuno quanto sia necessaria una lotta concreta, tutti insieme, contro le organizzazioni criminali; una lotta nella quale ognuno deve fare la sua parte, “per quello che può e per quello che sa”, come ci ha insegnato Paolo Borsellino.
Anche in Piemonte, è necessario informarci e formarsi insieme, per rappresentare con forza una regione che dice “no alle mafie!”, perchè le mafie che hanno superato da tempo la “linea della palma”, la metafora di L.Sciascia, e sono presenti e radicate anche sul nostro territorio.
Invitiamo le cittadine e i cittadini responsabili a dare testimonianza di partecipazione e di condivisione dei valori fondanti della nostra Democrazia
Programma della manifestazione
A partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium “ Baralis” in via A. Marro n. 4:
- presentazione della Giornata e saluto delle Autorità
- presentazione dei lavori e delle riflessioni degli studenti delle scuole pinerolesi che hanno partecipato al percorso che ci ha guidato alla celebrazione della Giornata della Memoria. Saranno presenti le rappresentanze dei seguenti istituti: Liceo Classico "Porporato"; Scuola Media Statale "F. Brignone"; Liceo Scientifico "M. Curie"; Istituto Tecnico "M. Buniva"; Istituto Alberghiero "A Prever"
- lettura dei nomi delle Vittime Innocenti delle mafie.
Lo ricordiamo sempre: le Vittime innocenti delle mafie, oltre che dal ricordo e dall'impegno di tutti, sono legate dalla domanda di Verità e Giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento
Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.