martedì 25 febbraio 2014

Primo incontro al Liceo Classico "Porporato" di Pinerolo - 22 febbraio 2014

Il Presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo ha proposto anche al Liceo Classico "Porporato" il progetto “La cultura della legalità, l’amore per la Giustizia, comincia dalle nuove generazioni”. Il progetto è finalizzato a sottolineare l'importanza dei valori della Giustizia, della Dignità, della Libertà, a partire dalla Legalità e stimolando ad una partecipazione attiva e democratica alla vita della comunità.
Lo scorso 22 febbraio 2014 il primo incontro al Liceo "Porporato", partendo dalla che  "le mafie sono la Bellezza negata alle nostre vite"

gli studenti prendono posto nell'Aula Magna

Ci rivolgiamo alla Scuola perché la sua finalità, a nostro parere, è la formazione delle donne e degli uomini, dei futuri cittadini; formazione che è in stretto rapporto con la conoscenza dei principi e il rispetto delle regole che governano la convivenza civile e democratica. La Scuola stessa è la prima grande istituzione da rispettare -da rafforzare- perché è nella scuola che avviene il passaggio delle consegne di saperi e di valori tra le generazioni.
Come presidio LIBERA” Rita Atria” Pinerolo consideriamo nostro compito quello di fare memoria. Fare Memoria significa conoscere quanto è accaduto; fare Memoria significa capire i meccanismi" che si celano dietro ai fatti; fare Memoria significa impegnarsi affinché quanto è accaduto non abbia più il tempo e il modo di ripetersi. Fare Memoria significa conoscere per diventare ed essere cittadini responsabili.
Per queste ragioni pensiamo che l'istituzione "scuola”, deve essere protagonista nella conoscenza della Memoria storica del nostro Paese:  storie e nomi di coloro che si sono adoperati affinché i principi di Legalità, Giustizia, Dignità, Libertà, fossero i principi su cui fondare il destino e la storia dell’Italia.

presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo



Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.