Giacché “non siamo marionette”, torniamo ad occuparci di gestione del territorio poiché, a nostro parere, questo può rappresentare un indicatore utile ad individuare gli scopi, gli indirizzi, il “progetto generale” che guida e determina non solo il carattere di una amministrazione locale ma anche della sua comunità.
Ci preoccupa pertanto quel che sta avvenendo in Val Pellice dove la querelle" sul tratto ferroviario Pinerolo-Torre Pellice pare contraddica “le buone pratiche” che mai come oggi sarebbero necessarie e che tante volte sentiamo sbandierare da più parti ("sbandierare" è ben differente che "attuare") soprattutto in merito alla tutela dell'Ambiente. "Niente dovrà essere come prima" sentiamo spesso proclamare. Eppure l'evidenza dei fatti mostra altrettanto evidenti contraddizioni: nelle nostre valli, amministratori e altri soggetti si ostinano nella contrapposizione fra linea ferroviaria e pista ciclabile, come se le due cose fossero paragonabili e confrontabili visto il servizio che una linea ferroviaria (ed una pista ciclabile) è chiamata a svolgere. Non solo: "il treno" è il mezzo di trasporto universalmente riconosciuto come il più ecologico, sicuro e sostenibile, ancor più se inserito in un sistema sinergico (con il trasporto su ruote e la bicicletta) e all'interno di un sistema strutturato ed efficiente. A queste valutazioni oggi, nel tempo della pandemia,si aggiunge pure il tema della maggior "sicurezza da contagio" negli spostamenti, visto che il treno consente il necessario “distanziamento” pur con la conseguente riduzione dei posti a sedere dei vettori.
Sul tema della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice avevamo già scritto a seguito di un incontro avvenuto con gli amministratori locali i quali, paradossalmente, in quella occasione "(...) erano però all’oscuro di quanto previsto dagli atti della gara d’appalto vinta da Trenitalia che prevedono la riattivazione della tratta ferroviaria, e del fatto che la Regione ha già impegnato le somme necessarie a tale scopo.(...)" (puoi leggere qui)
Legambiente Val Pellice, che insieme ad altre associazioni sta conducendo la battaglia per il ripristino della ferrovia Pinerolo-Torre Pellice (ripristino addirittura previsto da un contratto di servizio in essere, come già scritto, a completamento di una più estesa tratta), scrive ora una lettera inviata al Presidente dell’Unione Montana del Pinerolese e ai Sindaci dei Comuni della Val Pellice e di Pinerolo nella quale si sollecitano chiarimenti in merito al futuro della tratta ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice, ancora in bilico tra il ripristino delle linea ferroviaria e la realizzazione di una “ciclovia”.
Lettera inviata al Presidente dell’Unione Montana del Pinerolese
ai Sindaci dei Comuni della Val Pellice e di Pinerolo
Con la presente siamo a chiedervi chiarimenti su di un aspetto relativo al
ripristino della tratta ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice.
In particolare, sia nell’incontro avuto con voi il 10 giugno 2020, ma anche
prima e dopo, agli organi d’informazione avete sempre ribadito l’intenzione di
dotarvi di uno studio comparativo tra la ferrovia ed altre soluzioni. Quale
esempio citiamo l’ultima dichiarazione del Sindaco di Luserna San Giovanni,
nonché Presidente dell’Unione Montana, fatta a Piazza Pinerolese il 17 ottobre
2020 “La Regione ci ha chiesto di portare una proposta e noi abbiamo incaricato
il Politecnico di fare uno studio. Se ci dirà che il treno è la soluzione
migliore, chiederemo quello, altrimenti faremo una proposta alternativa”.
Siamo però venuti a conoscenza che il 9 ottobre il Politecnico di Torino ha
pubblicato un bando per una borsa di studio per un’attività di ricerca dal
titolo “Studio di fattibilità tecnica ed economica per una ciclovia e di una
sede per bus elettrico lungo il sedime della linea ferroviaria Pinerolo – Torre
Pellice nel quadro delle reti di mobilità ciclo-pedonale di livello regionale”,
a cui è seguito, il 27 ottobre, l’incarico per la realizzazione di tale studio
a un neolaureato, per un periodo di 3 mesi prorogabili. Notiamo con
preoccupazione che le vostre dichiarazioni non corrispondono a quanto previsto
dalla borsa di studio del Politecnico di Torino.
Vi chiediamo inoltre se negli scorsi mesi il Politecnico e/o il CPE hanno
già avviato gli studi per cui la Regione, l’Unione montana e il Comune di
Pinerolo hanno stanziato 15.000 euro, o se, come temiamo, nulla è accaduto fino
all’affidamento di tale borsa di studio.
Ci chiediamo quale possa essere il vantaggio di continuare a rinviare il
ripristino della linea ferroviaria nell’attesa di uno studio di fattibilità
che, ad oggi, non ha ancora portato alcun risultato. Non sarebbe stato più
utile richiedere intanto il ripristino del treno, già previsto, e che
garantisce anche maggior distanziamento rispetto ai bus? Ci sembra che sia
stato perso tempo prezioso per via di una mancata presa di posizione forte e
chiara delle amministrazioni locali verso la Regione Piemonte.
Siamo quindi a chiedervi un incontro urgente, ovviamente in
videoconferenza, per confrontarci, a quasi sei mesi dal precedente incontro, su
come intendete procedere relativamente al contratto di affidamento del TPL a
Trenitalia.
Con l’occasione e per vostra informazione,
vi trasmettiamo in allegato l’ordine del giorno, approvato all’unanimità dal
Consiglio Comunale di Alba, avente come oggetto: ”Impegno per la riattivazione della linea ferroviaria Alba-Asti, per la
difesa delle linee ferroviarie e il trasporto pubblico”.
Ci permettiamo di evidenziarvi il quarto punto delle premesse dove si dice “(Per)
I costi della riattivazione … nessun onere sarebbe a carico dei Comuni, al contrario
di quel che sarebbe in caso di trasformazione in pista ciclabile, in quanto le
opere di ammodernamento e ripristino sono di competenza di Rete ferroviaria
italiana”, stessa condizione valida per tutte le tratte ferroviarie,
compresa la Pinerolo-Torre Pellice.
Vi alleghiamo anche la richiesta
presentata ieri dalla Provincia di Vercelli alla Regione per chiedere il
ripristino del servizio ferroviario sulla tratta Novara-Varallo, attualmente
sospesa come la Pinerolo-Torre Pellice.
LEGAMBIENTE Circolo Val Pellice, Circolo
Pinerolo, Circolo Barge, Circolo GreenTo, Legambiente Piemonte-VdA
COMITATO TRENOVIVO
ASSOCIAZIONE FERROVIE PIEMONTESI
PROGETTO TRATTOXTRATTO
SALVAICICLISTI PINEROLO
ASSOCIAZIONE RITA ATRIA PINEROLO
OSSERVATORIO 0121-SALVIAMO IL PAESAGGIO
ASSOCIAZIONE INVALPELLICE
FRIDAYS FOR FUTURE Val Pellice e Pinerolo
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