martedì 19 marzo 2013

XVIII Giornata della memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie


A Firenze il 16 marzo 2013

A Pinerolo il 23 marzo 2013 

il gruppo scout di Pinerolo a Firenze
In tanti hanno sfilato, sabato scorso a Firenze:  150 mila persone, arrivate nel capoluogo toscano per la "XVIII° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie", organizzata da Libera e Avviso Pubblico
Ascoltare gli oltre 800 nomi delle Vittime Innocenti delle mafie voleva avere il significato di "fare memoria" di tutti coloro che, innocenti, hanno sacrificato la loro vita, uccisi dalla "peste", come Don Ciotti ha definito le mafie. Fare memoria: conoscere, capire, agire affnchè le storie drammatiche  del passato non abbiano più a ripetersi. Fare memoria; essere vicini ai familiari delle Vittime Innocenti affinchè il loro sacrificio non sia dimenticato; impegnarsi a difendere la Bellezza delle nostre vite contro il puzzo della "montagna di merda" - così Peppino Impastato ci ha insegnato a chiamare le mafie; Tutto questo significa la "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie". 
Memoria e impegno sono i semi e fiori che i partecipanti alla manifestazione offrono come servizio alle nostre comunità.
A Firenze eravamo presenti anche noi, del presidio "Rita Atria" Pinerolo, rappresentati da uno dei gruppi scout della città: giovani, nuove generazioni che, come ci ha insegnato Paolo Borsellino, sono "(...) le più adatte a sentire subito  il fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza della contiguità e quindi della complicità". 
gli scout e lo striscione del presidio "Rita Atria" marciano a Firenze

Il prossimo 23 marzo 2013, celebreremo, anche a  Pinerolo, la "Giornata della memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie".
Il seme della Memoria nutre  il fiore del nostro Impegno

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.