giovedì 10 marzo 2016

ANCHE NOI CI PREPARIAMO A VOTARE "SI" PER FERMARE LE TRIVELLE

VI INVITIAMO! 
Serata informativa referendum NO-TRIV
Giovedi 10 marzo 2016 ore 21:00 allo STRANAMORE
Interviene Gian Piero Godio 
(Legambiente Piemonte e VdA – Settore Energia)

Domenica 17 aprile 2016 saremo chiamati a votare per il referendum sulle trivellazioni. Le scelte energetiche del Governo nazionale, che ha deciso il taglio delle rinnovabili e lo sfruttamento del petrolio in mare,ripropongono il vecchio modello basato sullo sfruttamento delle energie di origine fossile, inquinanti e destinate all’esaurimento, con il risultato di perpetuare enormi profitti per pochi, altissimi rischi e guasti per molti.
Il governo rimanendo sordo agli appelli per l’Election Day che avrebbe permesso l’accorpamento dei referendum con le elezioni amministrative ha deciso di utilizzare ( ...o sprecare?) denaro pubblico per 360 milioni di euro per anticipare al massimo la data del voto, puntando così sul fallimento della partecipazione degli elettori al referendum.
Il governo sta scommettendo sul silenzio del popolo italiano!
Invitiamo tutti e tutte: organizzazioni sociali, istituzioni territoriali, imprese che investono sulla sostenibilità, singoli cittadini/e, giovani e anziani a intervenire alla serata anche per capire come mobilitarsi per il voto.

Questo il comunicato di LIBERA:

VOTA SI PER FERMARE LE TRIVELLE

Il 17 aprile VOTA SI al referendum popolare sulle trivelle: per contrastare le lobby del petrolio, per combattere i mutamenti climatici, per difendere il tuo mare

Il governo ha deciso in tutta fretta la data del 17 aprile 2016 per chiamare i cittadini italiani ad esprimersi con un referendum popolare circa le trivellazioni in mare. In sostanza si chiede agli elettori di cancellare la norma, introdotta con l'ultima legge di stabilità, che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.  
 
Se vogliamo mettere definitivamente al riparo i nostri mari dalle attività petrolifere occorre votare "sì" al referendum. In questo modo, le attività petrolifere andranno progressivamente a cessare, secondo la scadenza "naturale" fissata al momento del rilascio delle concessioni.  Si tratta di un passo importante per uscire dall'era del petrolio.
 
Il tempo delle fonti fossili è scaduto. Il futuro è già qui, si chiama energia pulita e rinnovabile. Al referendum del 17 aprile votiamo si perchè vogliamo un Paese moderno, democratico, pulito. 
 
Il 17 aprile è vicino, i tempi per informare e raggiungere quanti più cittadini possibile sono strettissimi. Mettiamo a disposizione informazioni utili e materiali per costruire la vostra campagna referendaria. Uniti vinceremo questa battaglia come già abbiamo fatto per il nucleare. Ci vediamo il 17 aprile nei seggi elettorali.  

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.