giovedì 5 settembre 2013

Una mano per la scuola. Pinerolo 6-7settembre 2013

Il presidio Libera “Rita Atria” Pinerolo  si rivolge ai cittadini pinerolesi per chiedere collaborazione ad un progetto di sostegno a favore delle famiglie colpite dalla crisi economica che viviamo. La raccolta avrà luogo presso l'IperCoop di Pinerolo


Le situazioni di disagio e di difficoltà economica sono sempre più numerose e interessano fasce sociali sempre più estese. Disagi a volte “invisibili”, nascosti per la vergogna che molti di noi provano a dover mostrare dificoltà economiche, in una società come la nostra dove la povertà -o l’impossibilità di aderire a modelli di consumo imposti- viene vista come segno di sconfitta o di inferiorità. In una società nella quale a volte i legami umani sono spesso rari e indeboliti da egoismi o solitudini, sono queste le situazioni che possono sfociare negli episodi drammatici che, quotidianamente, allungano la lista di coloro che si sentono emarginati e umiliati.
Occorre muoversi e far muovere qualcosa. Occorre cambiare il modello culturale di questa società, combattere sprechi e privilegi,  ma servono anche piccole azioni concrete e immediate. Questo è solo un primo atto.
Per questi motivi ci rivolgiamo a tutti “i cittadini responsabili”, affinché si riconquisti l’etica di essere comunità, riappropriandoci del pensiero di sentirci, tutti quanti e tutti insieme, responsabili del destino e della vita di chi ci sta accanto, per la parte che ci spetta in relazione al ruolo e alle possibilità di ognuno di noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.