martedì 24 maggio 2016

L'ALBERO DI FALCONE, l'ALBERO AMICO, sarà anche a Pinerolo.

Domani 25 maggio 2016, alle ore 11.00 presso la Scuola Media “F. Brignone” Sez. di Abbadia Alpina  avverrà la cerimonia di piantumazione dell' “ALBERO DI FALCONE”: “(...) come segno di speranza e impegno dei nostri ragazzi di diventare CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI.” Questo scrivono le professoresse Teresa Saieva e Daniela Carano, referenti del progetto che, a partire dal 2012, vede legate la scuola media “F. Brignone” all'attivita del presidio “Rita Atria” Pinerolo da un comune impegno: avere a cuore il bene lungimirante della nostra comuntà attraverso la costruzione di attività che contribuiscano a formare CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI.

Anche noi inviatiamo a partecipare in segno di vicinanza alle ragazze e ragazzi
 futuri  CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI.



Una stessa comunione di intenti unisce la Scuola "F. Brignone" all'attività del presidio LIBERA "Rita Atria": una collaborazione che ci auguriamo si rafforzi ancora , insieme all'attività svolta nelle altri Istituti pinerolesi.
Alla celebrazione prenderanno parte anche le rappresentanze degli istituti che hanno partecipato già alla Giornata della memoria nel ricodo delle Vittime Innocenti delle mafie, svolta lo scoro 19 marzo. In attesa del "racconto della Giornata, riprendiamo qui quanto avevamo scritto a seguito di quell'evento

Progetto “ALBERO AMICO”

La Scuola Media “F. Brignone” Sez. di ABBADIA ALPINA da anni è impegnata a promuovere attività volte a coinvolgere gli alunni in progetti di Educazione alla Legalità. La Scuola collabora con il Presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo, partecipando attivamente con riflessioni, lavori teatrali, incontri. Il Progetto LIBERA fa parte del Piano dell’Offerta Formativa della Scuola e si prefigge obiettivi ambiziosi che mirano a:
  • Sviluppare la coscienza civile e democratica
  • Educare alla legalità
  • Promuovere la lotta alla cultura delle mafie e alla mafiosità
  • Educare al rispetto delle regole come strumenti indispensabili per una civile
convivenza
  • Sottolineare la necessità del riconoscimento del merito e delle reali capacità dei
singoli, soffocate altrimenti dalle pratiche della raccomandazione e del familismo.
  • Prevenire comportamenti devianti e contrastare valori negativi (il bullismo)

Quest’anno le classi terze aderiscono all’iniziativa “GLI ALBERI AMICI”, promossa dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, che prevede di piantare un albero in ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone nel cortile della scuola come segno di speranza e impegno dei nostri ragazzi di diventare CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI.
L’albero entrerà nel censimento nazionale degli ”ALBERI AMICI”.

Referenti del progetto: Prof.ssa Daniela Carano, Prof.ssa Teresa Saieva


L'ALBERO DI FALCONE in via Notarbartolo a Palermo, di fronte alla casa del giudice,  meta di pellegrinaggio e di riflessioni 

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.