domenica 6 marzo 2016

Intervista dell'Eco del Chisone ai candidati-sindaco del PD pinerolese

Lo scorso giovedì 3 marzo, il settimanale locale Eco del Chisone ha intervistato Luca Barbero e Luigi Pinchiaroglio i due candidati-sindaco che si sfideranno nell'ambito delle primarie del PD il prossimo 13 marzo 2016. Nei giorni passati avevamo apprezziamo la scelta di Luigi Pinchiaroglio,  di aderire, con scelta autonoma e non "dovuta", alla "Carta di Avviso Pubblico"puoi leggerla qui), documento che ha come sottotitolo significativo: "codice etico per la buona politica".
Lo ribadiamo: auspichiamo che tutti i candidati-sindaco e futuri amministratori della Città di Pinerolo aderiscano convintamente e responsabilmente alla carta di Avviso Pubblico. Non è accettabile che situazioni di conflitto di interesse , palesi o recondite, rendano ostaggio una comunità di interessi oscuri, personali, o personalistici. 

Riportando la dichiarazione impegnativa di Luigi Pinchiaroglio, auspicando, lo ripetiamo, di accogliere e condividere le prossime adesioni
Luigi Pinchiaroglio: "(...) In politica ci sono situazioni in cui, per trasparenza nei confronti dei Cittadini, è eticamente opportuno non si assumano incarichi elettivi se sussistono condizioni riconducibili ad un conflitto di interessi, anche solo potenziale. Non trovandomi io in queste delicate condizioni, non ho alcuna esitazione a sottoscrivere la "Carta di Avviso Pubblico", già in questa fase di Primarie, e a consegnare la copia firmata al Segretario del PD di Pinerolo Stefano Ricchiardi. Nel rispetto di quel "Patto per un'etica nella politica" che il PD di Pinerolo approvò nell’aprile del 2011, alla vigilia delle scorse elezioni amministrative, quando io ero il Segretario del PD di Pinerolo e sottoposi al Direttivo questo importante passaggio politico, oggi riporto all'attenzione delle Cittadine e dei Cittadini la questione dell'etica e della morale in politica. E con la stessa determinazione del 2011, l'affronto a viso aperto, senza indugi, facendone uno dei miei obiettivi del programma elettorale ben sicuro di non avere ostacoli di natura politica e professionale o vincoli di gratitudine nei confronti di miei sostenitori che possano impedirmelo qualora fossi eletto Sindaco.
Il tema del conflitto di interessi viene rivolto ai due candidati a partire dal minuto 38,42. Invitiamo a  considerare le risposte e i contenuti esternati sul tema dai due candidati. Buona visione!

Fonte: Eco del Chisone

Primarie Pd Pinerolo: dibattito "caldo" tra Barbero e Pinchiaroglio nella diretta streaming dell'Eco del Chisone

Si è appena conclusa nella redazione dell'Eco del Chisone, diffusa in diretta streaming, la doppia intervista ai candidati alle primarie del Pd di Pinerolo, Luca Barbero e Luigi Pinchiaroglio, intervistati dal direttore dell'Eco del Chisone Pier Giovanni Trossero e dal vice direttore Alberto Maranetto. Un confronto denso di argomenti e di approfondimenti che messo in luce le personalità e i contenuti delle proposte dei due contedenti.

Un' ora circa dibattito serrato durante  il quale i candidati non si sono risparmiati. Moltissimi gli argomenti toccati dalle politiche urbanistiche, alle strategie per la difesa dell'Ospedale di Pinerolo e dei servizi, dalle scelte in merito al futuro della scuola di cavalleria e del Polo culturale alle alleanze politiche. Poi un serrato testa a testa ad alta tensione sulla questione del conflitto di interessi svicerato in ogni suo aspetto.

Il video dell'incontro è disponibile sul canale youtube Eco del Chisone Eco Mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.