giovedì 17 marzo 2016

19 marzo 2016. A Pinerolo XXI Giornata delle Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie"

"Ponti di memoria, luoghi di impegno".
Questo lo slogan scelto per la  XXI Giornata delle Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. LIBERA  quest'anno ha scelto Messina e "100 altri luoghi" per celebrare la Giornata.

19 marzo 2016 Vi invitiamo a celebrare la GIORNATA anche a PINEROLO
La Giornata indetta da LIBERA è l'occasione per ricordare le storie di coloro che la violenza e la cultura mafiosa hanno portato via ai loro cari e alla nostra democrazia, per stringerci accanto ai familiari che ancora chiedono verità e giustizia.
Ma occorre soprattutto ricordare a ciascuno quanto sia necessaria una lotta concreta, tutti insieme, contro le organizzazioni criminali; una lotta nella quale ognuno deve fare la sua parte, “per quello che può e per quello che sa”, come ci ha insegnato Paolo Borsellino.
Anche in Piemonte, è necessario informarci e formarsi insieme, per rappresentare con forza una regione che dice “no alle mafie!”, perchè le mafie che hanno superato da tempo la “linea della palma”, la metafora di L.Sciascia, e sono presenti e radicate anche sul nostro territorio.


Per il presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo, la scuola e il valore che questa istituzione pubblica deve rappresentare, anche quest'anno è stato uno dei "luoghi" del nostro impegno: studenti, insegnanti, dirigenti scolastici pronti a dare testimonianza nella quotidianità della scelta di combattere tutti insieme, contro le mafie e il pensiero mafioso, per l'affermazione della giustizia sociale. 
Invitiamo le cittadine e i cittadini responsabili a dare testimonianza di partecipazione e di condivisione dei valori fondanti della nostra Democrazia

Programma della manifestazione

A partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium “ Baralis” in via A. Marro n. 4: 

  • presentazione della Giornata e saluto delle Autorità
  • presentazione dei lavori e delle riflessioni degli studenti delle scuole pinerolesi che hanno partecipato al  percorso che ci ha guidato alla celebrazione della Giornata della Memoria. Saranno presenti le rappresentanze dei seguenti istituti: Liceo Classico "Porporato";  Scuola Media Statale "F. Brignone"; Liceo Scientifico "M. Curie"; Istituto Tecnico "M. Buniva"; Istituto Alberghiero "A Prever" 
  • lettura dei nomi delle Vittime Innocenti delle mafie. 
Lo ricordiamo sempre: le Vittime innocenti delle mafie, oltre che dal ricordo e dall'impegno di tutti, sono legate dalla domanda di Verità e Giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.