venerdì 24 aprile 2015

FIACCOLATA DEL 24 APRILE 2015: affinchè sempre si ricordi cosa è stata la RESISTENZA

Con partenza alle ore 21 da Piazza Facta a Pinerolo, si svolgerà per le vie cittadine la Fiaccolata in onore del 70° Anniversario della Liberazione.
Libertà è partecipazione e responsabilità 
"Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare, e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi!
L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!
"

Antonino Caponnetto


Comunicato ANPI Pinerolo: "I Partigiani lottarono e sacrificarono le loro vite per donarci la libertà e un 'Italia ove non vi fosse più discriminazione politica, religiosa e razziale verso nessuno. Facendo tesoro del loro insegnamento, il Tema portante della Fiaccolata del 24 aprile è il rifiuto della sempre più dilagante opera d'intolleranza tra i popoli e la gente che a livello internazionale e nazionale viene fomentato, sia per motivi nazionalisti, religiosi, etnici, economici, ecc...Con la conseguenza che in gran parte del mondo, questa intolleranza sfocia il più delle volte in scontri armati e violenze inaudite, di cui son vittime innanzi tutto le popolazioni civili. Anche nel nostro Paese c'è chi fomenta l'avversione verso chi si ritiene "diverso" da noi e attacca aspramente chi non condivide e contrasta democraticamente questo modo indegno e pericoloso di agire e pensare.
Occorre riflettere sul momento storico che stiamo atraversando e rifiutare questo clima d'intolleranza crescente.
"

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.