lunedì 1 ottobre 2012

Libera, lega Ambiente, Avviso Pubblico, presentano il dossier: "Corruzione, le cifre della tassa occulta che impoverisce ed inquina il paese".

Libera, insieme a Lega Ambiente Avviso Pubblico,  presenta a Roma un dossier sul tema della corruzione: "Corruzione, le cifre della tassa occulta che impoverisce ed inquina il paese". 

Nella relazione  si sottolinea che "(...) il 12% degli italiani si è visto chiedere una tangente nell'arco degli ultimo anno. Sono dati allarmanti quelli che emergono  dal dossier " che raccoglie l'ultima rivelazione di Eurobarometer 2011.  Un risultato che supera la media europea che è invece dell'8%. In termini assoluti, rivela ancora il dossier, questo significa il coinvolgimento personale, nel corso di quell'anno, di circa 4 milioni e mezzo di cittadini italiani in almeno una richiesta, più o meno velata, di tangenti. Dal 1 gennaio 2010 al 30 settembre 2012 sono state 78 le inchieste relative ad episodi di corruzione connessi ad attività dal forte impatto ambientale. 
Particolarmente allarmante, poi, quella che viene definita "corruzione ambientale". Le inchieste analizzate hanno riguardato il ciclo illegale dei rifiuti (dai traffici illeciti agli appalti per la raccolta e la gestione dei rifiuti fino alle bonifiche); il ciclo illegale del cemento (dall'urbanistica alle lottizzazioni, dalle licenze edilizie agli appalti pubblici); le autorizzazioni e la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici; le inchieste sulle grandi opere, le emergenze ambientali e gli interventi di ricostruzione. 
La 'corruzione ambientale', si legge nel dossier, nel senso del suo impatto sul patrimonio naturale, sul territorio e sul paesaggio, è un veleno che attraversa il paesesono 15 le regioni coinvolte nelle inchieste, con 34 procure impegnate, omogeneamente distribuite tra nord (13), centro (11) e sud Italia (10).
Il maggior numero di inchieste, invece, si è concentrato in Lombardia (15) seguita a pari merito, con 8 inchieste ciascuna da Calabria, Campania e Toscana. Le persone arrestate complessivamente, per reati che vanno dalla corruzione all'associazione a delinquere, dal traffico illecito di rifiuti al riciclaggio, dal falso in atto pubblico alla truffa aggravata, sono state 1.109. Il dato disaggregato per aree geografiche evidenzia da un lato il primato, per numero di arresti, delle regioni dell'Italia nord occidentale (esattamente 442, pari al 39,9%) e dall'altro l'incidenza rilevante delle regioni a tradizionale presenza mafiosa (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), con 409 ordinanze di custodia cautelare pari al 36,9% del totale nazionale.
Numeri  che dimostrano quanto sia stretto il legame tra corruzione e mafie. La Calabria guida la classifica nazionale per numero di persone arrestate (224), seguita da Piemonte (210) Lombardia (209), Toscana (154) e Campania (130).Una corruzione ambientale che miete ogni anno altre vittime"

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.