mercoledì 11 aprile 2012

Cominciamo ad essere “sentinelle del territorio”


Esame della " "Proposta di delibera per l’istituzione della “anagrafe pubblica degli eletti” e la diffusione della “comunicazione per la trasparenza”

Nel Comunicato (visualizza comunicato)  con il quale si dava notizia della formazione del presidio pinerolese di LIBERA  intitolato a “Rita Atria” affermavamo di voler svolgere una attività di conoscenza, esame e divulgazione di quanto accade anche nell’ambito della amministrazione di Pinerolo. A partire da questo primo articolo, inizieremo ad esaminare quanto ci parrà avere rilevanza e attinenza ad uno dei temi fondanti del nostro impegno. 
Cominciamo ad essere “sentinelle del territorio”!
Nella seduta del Consiglio Comunale di Pinerolo dello scorso 27 marzo 2012 si è tenuta la discussione sulla proposta di delibera avente il seguente oggetto: "Proposta di delibera per l’istituzione della “anagrafe pubblica degli eletti” e la diffusione della “comunicazione per la trasparenza”. La mozione è stata presentata dal gruppo consiliare “Covato per Pinerolo e SEL” a firma dei consiglieri Paolo Covato e Giorgio Canal.
Proviamo ad esaminare il testo della proposta di delibera. 
Il contenuto qualificante del documento, di cui riportiamo il testo integrale (visualizza proposta di delibera), è suddiviso in tre parti.
- Punto A) La prima parte della delibera pare avere lo scopo di rendere chiara e leggibile la figura dell’eletto alla carica pubblica anche per quel che riguarda la sua attività professionale e il suo status socio-economico. La mozione richiede pertanto una serie di adempimenti quali: rendere nota la professione del’eletto; la dichiarazione dei redditi; rendere noto lo stato patrimoniale dell’eletto, comprendendo in questo i beni mobili e immobili posseduti, il possesso di quote societarie, azioni. Si richiede anche la dichiarazione relativa alle spese elettorali sostenute e gli eventuali contributi ricevuti. A tale adempimenti conoscitivi, riguardanti la situazione patrimoniale, la delibera chiede che siano interessati anche il coniuge (non separato) dell’eletto  e i figli conviventi. Nel caso in cui questi soggetti non consentano la pubblicazione delle notizie occorre farne menzione. 
- Punto B)  Nella seconda parte, sono contenute le modalità e i tempi attuativi della delibera stessa.
- Punto C) La terza parte, può essere sinteticamente definita come avente lo scopo di “(…) documentare la trasparenza e l’imparzialità dell’Amministrazione”. In questa parte si propongono elementi che , secondo i proponenti, dovrebbero migliorare la tracciabilità e quindi il controllo oggettivo sugli atti della macchina amministrativa: dalla retribuzione degli eletti a seguito delle cariche pubbliche ricoprenti; alla pubblicità e facile reperibilità degli atti della Amministrazione, quali le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni. In questa terza parte importante è il riferimento alla necessaria trasparenza circa i provvedimenti e gli atti dell’amministrazione in materia urbanistico-edilizia; ricordiamo a questo proposito il potere decisionale -programmatico ed esecutivo- di cui la normativa in vigore investe le amministrazioni locali. Si richiede pertanto la pubblicità dei provvedimenti adottati nel campo edilizio –urbanistico e medesima conoscenza e pubblicità sui bandi di gara per appalti di opere pubbliche e sugli relativi esiti.

La discussione sulla proposta di delibera in oggetto ha avuto come risultato la presentazione di numerosi emendamenti al fine di apportare modifiche e integrazioni al testo dei consiglieri proponenti. Tuttavia, si è anche palesata la volontà delle componenti del Consiglio Comunale di Pinerolo ad accogliere i principi qualificanti della mozione stessa. Una riunione dei capi-gruppo, svoltasi a margine della seduta del 27 marzo, ha quindi determinato di voler compiere un lavoro congiunto per redigere un testo da tutti condivisibile. Il testo definitivo della mozione sarà quindi presentato nel prossimo Consiglio Comunale.
Attendiamo pertanto  la discussione finale sulla proposta di mozione per darne notizia e riportare anche la nostra riflessione nel merito del testo approvato.
Arturo Francesco Incurato
presidio LIBERA "RITA ATRIA" - Pinerolo

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.