giovedì 25 gennaio 2018

FACCIAMO MEMORIA AFFINCHE' IL PASSATO NON RITORNI

Anche al presidio LIBERA "Rita Atria" è giunto l'invito a partecipare al presidio antifascista  che si vorrebbe tenere il  prossimo sabato 27 gennaio, in  risposta di quanto accaduto la scorsa settimana quando, sotto i "portici nuovi" di Pinerolo, in Corso torino, c'è stato un banchetto di esponenti di Casa Pound.
Sabato 27 gennaio ricorre l'anniversario dell'ingresso delle truppe russe nel campo di sterminio di Auschwitz, data scelta universalmente per celebrare  la GIORNATA DELLA MEMORIA in ricordo delle VITTIME DELLA SHOAH. 

            Questa è la proposta del presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo:
Invitiamo a ritrovarsi in un presidio antifascista facendo Memoria di quel che è stato affinché non abbia più a ripetersi. 
Portiamo con noi il testo di “Bella Ciao” e cantiamo con serenità quella canzone che è simbolo stesso della Resistenza da cui nasce la Repubblica Italiana. 
Ritroviamoci portando con noi libri: quello di Primo Levi “Se questo è un uomo”, il “Diario" di Anna Frank,  e leggiamone brani significativi. 
Ritroviamoci facendo Memoria del fatto che la Resistenza e la Bellezza di donne e uomini giusti hanno contribuito a sconfiggere l’ideologia nazi-fascista.

Ritroviamoci per non dimenticare l’ammonimento di Primo Levi“Come nascono i lager? Facendo finta di nulla”

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.