lunedì 22 maggio 2017

Capaci. 23 maggio 1992. Anche a Pinerolo faremo memoria della Strage di Capaci

Domani 23 maggio 2017 sarà il XXV anniversario della Strage di Capaci nella quale furono uccisi il giudice Giovanni falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della sua scorta: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani


Invitiamo a riflettere su quell'avvenimento che, insieme alla Strage di Via D'amelio,  segnò il culmine di una stagione di sangue nella quale, per mezzo dei mafiosi, si compie un drammatico disegno di "conservazione" nel nostro Paese. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non sono stati uccisi "solo" dai mafiosi; Falcone e Borsellino sono uccisi da "mentiraffinatissime" alle quali ancora oggi non è stato dato volto. Uccisi perchè l'Italia continuasse ad essere un Paese "mediovale": un Paese in cui mafie, cricche, caste e cosche continuano a dominare. 
Diversi momenti anche a Pinerolo celebreranno la Memoria di coloro che hanno vissuto impegandosi a costo della vita affinchè questo Paese, facendo memoria delle parole di paolo Borsellino, potesse invece essere "una terra bellissima", non più disgraziata. 

23  maggio 2017 in Piazza Facta, a partire dalle ore 9.00  alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00:  “Presidio della Legalità” della Scuola Elementare "C. Battisti" . Le classi della scuola "C. Battisti" sfileranno al presidio per portare il loro contributi in letture e messaggi. Nella Piazza verranno posizionati cartelloni e lavori prodotti dagli alunni e già visibili nella mostra allestita da qualche giorno nei locali della scuola "C. Battisti". Un presidio per fare memoria della strage mafiosa di Capaci anche attraverso la "maratona di lettura" del libro "Per questo mi chiamo Giovanni". 

23 Maggio 2017, ore 11.00 presso la Scuola media "G. Puccini ( Abbadia Alpina):  la scuola "G. Puccini" e le classi quinte della Scuola Elemntare "V. Lauro" ricorderanno le vittime della Strage di Capaci riunendosi intorno all’Albero di Falcone: il giovane ulivo piantumato nel maggio dello scorso anno ed entrato nel censimento nazionale degli alberi AMICI di FALCONE.
Si ricorderà Giovanni Falcone attraverso le parole del suo fraterno amico Paolo, della sorella Maria e con la lettura di brani tratti dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni”.Pensieri e riflessioni degli studenti saranno letti e appesi nell’albero di FALCONE…un cartellone che diventerà il loro Manifesto della Legalità. Infine, verrà posta una targa commemorativa ai piedi dell'Albero di Falcone che conterrà la frase del giudice: “GLI UOMINI PASSANO LE IDEE RESTANO”.

23 Maggio 2017, ore 11.00  il Liceo "Porporato" ricorda la Strage di Capaci con la piantumazione di un arbusto in memoria della Strage ed una riflessione degli studenti sulla figura di Giovanni Falcone

23 Maggio 2017 in Piazza Facta a partire dalle ore 20.30 il presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo proseguirà "il presidio della Memoria"  invitando  ad un momento di riflessione le cittadine e i cittadini pinerolesi, le associazioni e i gruppi che si riconoscono nei valori espressi dalla vita di quei "fedeli servitori dello Stato" 

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.