domenica 19 giugno 2016

"ELLIS ISLAND - LAMPEDUSA / WELCOME!”

Anche noi siamo lieti di invitarVi: DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 21 presso il Salone Polivalente di Pinasca (TO)  avrà luogo la prima rappresentazione del Concerto-spettacolo: "ELLIS ISLAND - LAMPEDUSA / WELCOME!
"(...) Erigere muri, spianare fucili, istigare all’odio e alla divisione, non è mai stato patrimonio di chi vuole creare giustizia sociale, solidarietà e pace tra le nazioni. "
Estratto dal comunicato-invito dello spettacolo: "Si sale a bordo di questo treno di ricordi, di questo barcone di pensieri, di questa nave non abbastanza grande per contenere tutte le storie e le sofferenze dei migranti. Sull’onda di ritmi e melodie più o meno conosciuti, proponiamo un viaggio che ci porterà a sorvolare la terra spesso dimenticata di “quando i migranti eravamo noi”, per una breve storia di genitori, nonni, bisnonni che scrissero pagine necessarie alla crescita del nostro Paese. 
Poi torneremo al presente, a questo confuso incontro di popoli che vede l’Italia e l’Europa tra le mete desiderabili per una sopravvivenza che assomigli al vivere dignitosamente: un lavoro e un tetto, dando quotidiane risposte alla solitudine ed alla speranza di tornare alla propria terra. Questo incrocio di destini, di culture è un presente irreversibile, è futuro ed è già storia, sulle cui ragioni ci si può anche interrogare, ma sono solo le pagine del nostro domani che possiamo scrivere. Erigere muri, spianare fucili, istigare all’odio e alla divisione, non è mai stato patrimonio di chi vuole creare giustizia sociale, solidarietà e pace tra le nazioni. Ritrovare un senso alla partecipazione nella scelta dei valori che fanno l’identità culturale del nostro Paese, sempre più s’impone come un dovere oltre che un diritto. Lo dobbiamo a chi ha costruito per noi e alle generazioni a venire. Ogni volta che si delinea una “guerra tra poveri”, il nemico è alle spalle o sulle nostre teste. Per questo ci è più difficile vederlo."

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.