martedì 29 settembre 2015

"Lampedusa 3 ottobre 2013 - i giorni della tragedia"

Invitiamo alla proiezione del documentario "Lampedusa 3 ottobre 2013 - i giorni della tragedia" che si terrà anche a Pinerolo, sabato 3 ottobre 2015 allo "Stranamore", via bignone n. 89.  
Papa Francesco lo aveva urlato: "...una sola parola: Vergogna" 
In quell'occasione così avevamo scritto: "(...) quando indosseranno le facce "pittate a lutto"- abbiano il coraggio di parlare di bambini, ragazzi, donne e uomini!...non di clandestini! Parlate  i bambini, ragazzi, donne e uomini che raccolgono le loro speranze per deporle su una barca che viaggia nel buio delle coscienze dell'occidente". (leggi qui)
Vergogna!

la locandina dell'evento
Il 3 ottobre del 2013, a mezzo miglio dalle coste di Lampedusa vicinissimo al porto, una barca naufragava con a bordo 540 persone circa, la maggior parte di nazionalità eritrea, provocando 366 morti accertati e circa 20 dispersi presunti. Un documentario nato nei giorni della tragedia. I racconti fatti dai sopravvissuti e dai soccorritori nell'immediatezza della tragedia sono inquietanti: parlano di due imbarcazioni che si sono dappprima avvicinate per poi allontanarsi senza prestare soccorso; di orari discordanti con quelli ufficiali per quanto concerne la richiesta d’aiuto fatta dall’imbarcazione Gamar."
La proiezione del documentario "Lampedusa 3 ottobre 2013 i giorni della tragedia" viene organizzata in varie parti d’Italia per chiedere di aprire un’indagine per mancato soccorso sulla strage del 03/10/2013 e riflettere profondamente sulle cause delle migrazioni e sulla gestione di quello che ha tutte le connotazioni di un dramma epocale.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.