mercoledì 20 maggio 2015

Riflettiamo sul tema dei migranti: conoscere, comprendere , accogliere

Invitiamo a riflettere sul tema dei migranti alla luce di tre parole: "conoscere, comprendere e accogliere”. La richiesta di Giustizia che muove coloro che fuggono da guerre, presecuzioni e povertà -lontane e vicine- investe l'intera Umanità. Quella richiesta di Giustizia chiama tutti noi alla responsabilità di metteere al primo posto quel principio essenziale, la GIUSTIZIA, affinche si creino condizioni di DIGNITA' e LIBERTA' per tutti.

Pinerolo, 21 maggio 2015, ore 21.00 presso l'Auditorium Baralis, via Marro n. 4
 "CORSI E RICORSI DELLA STORIA: IL VIAGGIO DALLA FUGA ALL’ACCOGLIENZA



La persecuzione e l’esilio dei Valdesi di ieri e la fuga dei migranti di oggi dalle guerre civili e da una realtà priva di diritti e di libertà: la Storia non ci ha ancora insegnato a rispettare “la diversità” e la persona nel suo essere fedele ai propri ideali e valori.
Assistiamo ancora oggi alla prevaricazione dell’uomo contro i suoi simili e all’annullamento di ogni forma di dignità umana, in particolare in quei Paesi dove non esiste la democrazia.
La nostra unica arma, per non continuare a perseverare con errori e orrori del passato, è “conoscere, comprendere e accogliere”.
Gli alunni della classe I TURISTICO dell’Istituto PORRO di Pinerolo e quelli della III Media dell’ISTITUTO COMPRENSIVO PIOSSASCO 2, presenteranno il loro viaggio verso la conoscenza di queste realtà, attraverso l’uso di immagini, fonti storiche e testimonianze orali, mirate all’acquisizione e alla condivisione di valori e principi come l’accoglienza, il diritto, la libertà, il rispetto del ”diverso”.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.