venerdì 16 gennaio 2015

Caserma Bochard di San Vitale e "Cortile del Maglio". Progetti affini?

Sentinelle del territorio: questa sera parteciperemo all'incontro pubblico "CASERMA BOCHARD  e CORTILE EL MAGLIO. Progetti affini?".
La città di Pinerolo ha da poco acquisito l'isolato della Caserma Bochard di San Vitale. Obiettivo dell'Amministrazione è quello di farne un "Polo Culturale". 



Molti di noi avevano partecipato all'incontro dello scorso 15 dicembre:  "Caro Sindaco, la piazza del Sapere..." organizzato dalla Sezione pinerolese di Italia Nostra. Protagonista di quell'incontro era stata la dott.ssa Antonella Agnoli ( qui alcune note biografiche), una delle massime esperte di "spazi e piazze del Sapere",  la quale aveva offerto a tutti noi una riflessione profonda e "impertinente" ( è definizione data dalla stessa  Agnoli). 
Pensiamo che il contributo offerto dalla dott.ssa Agnoli abbia rafforzato il bisogno, la necessità, che  anche a Pinerolo si avvi un processo di "partecipazione", reale e costruttiva, sui temi fondamentali della comunità. 
L'Impertinente" dott.sssa Agnoli aveva iniziato quella sua riflessione dicendo che, sul polo Culturale pinerolese, le pareva non fosse stata ancora posta la domanda-considerazione fondamentale: "Mi serve un Polo Culturale? E se mi serve, che tipo di Polo Culturale mi serve?" 
Perchè nel caso di un Polo Culturale non si tratta tanto di risolvere i problemi -più o meno fondati- di un direttore bibliotecario, nè di risolvere il problema "dei libri" e neppure i problemi dei pochi o tanti frequentatori di una biblioteca. Fosse così semplice! 
 E' tutto quello ma anche molto di più! 
Anche noi ci poniamo domande di cui daremo conto dopo aver partecipato all'incontro di questa sera.Ne riparleremo!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.