Con Coraggio, saper testimoniare-raccontare Giustizia e Dignità: LA STRADA LIBERA
L'AGESCI vive, proprio in questi giorni, il momento che precede il suo raduno nazionale: " la Route" che si svolgerà nella tenuta presidenziale di San Rossore , in Toscana, a partire da domani 6 agosto. Il tema del raduno è "Il Coraggio".
Uno dei gruppi scout di Pinerolo, il gruppo Clan Carrick 1 in questi giorni ha ospitato due gruppi-scout: il gruppo Capaci 1, proveniente da Capaci, in Sicilia, e il gruppo il gruppo Cognento 1 proveniente da Modena.
Divisi in gruppi, gli scout hanno compiuto attività e riflessioni affiancando quatto associazioni pinerolesi fra cui il presidio di LIBERA “ Rita Atria “. Le ragazze d i ragazzi con cui abbiamo lavorato hanno trascorso questi giorni a “Cascina Arzilla” a Volvera, il bene confiscato affidato a LIBERA e dedicato a Rita Atria e Antonio Landieri Abbiamo riflettuto, ci siamo confrontati partendo dalle reciproche esperienze e da un tema drammatico che accomuna le nostre tre regioni: la presenza della criminalità organizzata, le mafie. Organizzazioni che – apertamente o subdolamente - dominano territori e comunità di regioni ( l’Emilia Romagna, il Piemonte) che – ipocritamente- si credevano “libere” da questa piaga.
Temi e Ringraziamenti
Per il cammino svolto in questi giorni, ringraziamo per primo Guido Castiglia, tra i fondatori del presidio "Rita Atria", ora nella sua veste di attore-regista. Da lui il contributo sull'arte del saper "narrare ciò che si conosce" . Raccontare serve a custodire e tramandare l'esperienza umana. Tanto importante "il racconto" ( conoscere e saper raccontare) da essere il fondamento dell'intelligenza, il passaggio fondamentale dall'essere animale all'essere umano.
Conoscere e narrare cose, fatti, vite, storie, per formare la figura della "staffetta–testimone".
Conoscere e narrare cose, fatti, vite, storie, per formare la figura della "staffetta–testimone".
Ringraziamo la prof.ssa Kicca Bertolone per aver voluto seguire le nostre attività di questi giorni e aver offerto il suo contributo e la sua esperienza nell'aiutare gli scout a familiarizzare ed affinare gli strumenti del "narrare" illustrati da Guido Castiglia
LA STRADA LIBERA
Con Coraggio, saper testimoniare-raccontare Giustizia e Dignità scegliendo i valori sui quali fondare le nostre vite.
Oggi, nell’area del Parco Corelli e a partire dalle ore 17.00, i gruppi scout condurranno una riflessione conclusiva sulle attività svolte.
Anche questa esperienza servirà poi agli scout a scrivere la Carta del Coraggio, un documento stilato dai ragazzi in prima persona e che si prefigge lo scopo di essere una pietra di partenza per “farsi carico del futuro”.
In questi giorni abbiamo capito di combattere le stesse battaglie: essere cittadini responsabili; essere “sentinelle del territorio”, difensori e costruttori della Bellezza delle nostre vite, delle nostre comunità; avere una intelligenza lungimirante; "costruire il Coraggio" per provare a cambiare un mondo, una società, che amiamo e che –per tanti aspetti- così come è non ci piace.
La conclusione del tema di maturità di Rita Atria: "(...)Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo"
Nessun commento:
Posta un commento
Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.