giovedì 24 aprile 2014

LIBERAZIONE è RESISTENZA

LIBERAZIONE è RESISTENZA 
"E' bene che si sappia cosa è stata la Resistenza:
la rivelazione di ciò che un popolo può fare 
quando prende in mano il destino del paese nelle  sue mani.
Giorgio Bocca 

Vi invitiamo a partecipare alla fiaccolata il 24 APRILE 2014  a Pinerolo


Lo  scorso 22 marzo, nel corso della celebrazione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie",  gli studenti pinerolesi hanno letto i Principi della Costituzione Italiana. 
Abbiamo voluto che la lettura dei Principi precedesse la lettura dei Nomi delle Vittime Innocenti per sottolineare il legame forte fra le Vittime Innocenti delle mafie e il sacrificio di coloro che hanno combattuto affinchè quei principi divenissero fondamento dell'Italia. 
Ancora oggi, l'applicazione di quei Principi è  ben lontana dall'essere stata raggiunta. Per questo motivo occorre continuare a impegnarsi, tutti insieme, affinché i Principi fondamentali della Costituzione Italiana diventino realtà. 
Per questo motivo Vi invitiamo a partecipare alla fiaccolata del 24 APRILE 2014
"(...) Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle  montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono  impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione." Piero Calamandrei.

gli studenti pinerolesi leggono i Principi della Costituzione Italiana

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.