giovedì 15 novembre 2012

Presentata a Firenze la diciottesima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, promossa da Avviso Pubblico e Libera


Il 13 novembrea Firenze, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione della “Giornata della Memoria e dell'Impegno” in ricordo delle vittime delle mafie. Erano presenti: Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Gianni Salvadori, assessore della Regione Toscana, Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze e don Andrea Bigalli, referente regionale di Libera in Toscana.
“Ospitare la Giornata della Memoria e dell’Impegno a Firenze – ha affermato Gianni Salvadori, assessore della Regione Toscana - rappresenta per noi un’occasione importante. Sarà un modo per il nostro territorio di prendere coscienza della vera forza delle mafie e di come fare per contrastarle. La Toscana non è immune dal rischio delle infiltrazioni mafiose, abbiamo ben 61 beni confiscati alle mafie, 11 in più rispetto al 2010; mi sembra un dato da non sottovalutare”. Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, ha continuato: “Noi daremo tutto il supporto necessario e cercheremo di fare in modo che, durante le giornate del 15 e del 16 marzo, ci sia una forte risposta da parte dei cittadini della Regione Toscana. Ma vogliamo anche dare continuità a questa Giornata della Memoria e dell’Impegno e proporre a Libera e Avviso Pubblico di svolgere in Toscana uno dei loro campi di lavoro estivi, per mettere in campo azioni concrete e dare dei segnali forti alla popolazione”.
Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, ha dichiarato: “Ringraziamo le istituzioni toscane per aver accettato con orgoglio la proposta di organizzare, a Firenze, la Giornata della Memoria e dell’Impegno. Sarà un momento di memoria ma anche un’occasione per tutti noi di mettere in campo un maggior impegno e un’opportunità per vedere cosa è stato fatto e cosa invece si deve ancora fare in questa Regione nella lotta alle mafie”. “Le mafie vivono di relazioni esterne – ha continuato Campinoti – e come Avviso Pubblico chiediamo ai partiti di stilare programmi chiari, di candidare persone oneste, responsabili, di non restare indifferenti. Visto che saremo in periodo elettorale, noi chiediamo alle forze politiche di non candidare rinviati a giudizio per gravi reati, perché chi ricopre un incarico pubblico ha un dovere in più, e non un diritto in più. Il dovere di dare l’esempio”.
La conferenza si è conclusa con l’intervento di Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, il quale, rivolgendosi ai rappresentanti istituzionali presenti, ha dichiarato: “Io non vi ringrazio, perché avete fatto solo il vostro dovere. Il prossimo 16 marzo saremmo in questa terra per ricordare Giampaolo Meucci, Antonino Caponnetto, Pier Luigi Vigna, Gabriele Chelazzi, le vittime della strage di via dei Georgofili e le tante vittime di mafia”. “La Giornata della Memoria e dell’Impegno non è un evento né una cerimonia, ma un momento importante per ricordare le persone che sono morte per la democrazia del nostro Paese. Leggere i loro nomi è un segnale forte – ha continuato Don Ciotti - un dovere che tutti noi abbiamo, prendendo l’esempio dagli stessi famigliari delle vittime che hanno trasformato il loro dolore in impegno”. Infine, don Ciotti ha avuto un pensiero per i giovani: “Ai giovani dobbiamo offrire cose concrete, una politica pulita, delle buone leggi e un’etica dell’economia, per costruire un modo alternativo, onesto e pulito. Il problema non è solo il male ma anche di quanti guardano e lasciano fare. Non dobbiamo essere cittadini ad intermittenza, ma dobbiamo essere cittadini veri”.
La XVIII edizione della “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” che si svolgerà il prossimo 16 marzo a Firenze, è promossa da Avviso Pubblico e Libera, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico, con il patrocinio delComune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
http://www.avvisopubblico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.