martedì 24 ottobre 2017

Il sonno della ragione e l'ignoranza generano mostri: "Sconvolgenti, miserevoli, ripugnanti"

Domenica scorsa  i tifosi della Lazio avevano lasciato lasciati adesivi di Anna Frank con la maglia della Roma sulle gradinate della Curva Sud dello stadio Olimpico erano stati che hanno lasciato in Curva Sud. 
Il sonno della ragione e l'ignoranza generano mostri!
Efraim Zuroff, direttore del Centro Wiesenthal di Gerusalemme: "SCONVOLGENTI, MISEREVOLI, RIPUGNANTI. Non ci sono parole per condannare un gesto così vergognoso. Si banalizza la Shoah, si trasforma un'immane tragedia in una semplice bega fra tifoserie...far visitare Auschwitz ai giocatori".
CEI: "L'UNICA PAROLA E' VERGOGNA". 
Parole durissime di condanna e di solidarietà alla Comunità ebraica di Roma sono state espresse questa mattina anche da mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone e presidente della Commissione dei vescovi italiani per l'ecumenismo e il dialogo.
"Vergogna. È assurdo. Siamo al paradosso. "Stiamo sottovalutando l'antisemitismo risorgente in diversi modi. E l'Europa che si chiude, che costruisce muri, che diffonde l'odio per l'altro, si sta incamminando su questa pericolosa via. L'antisemitismo è strettamente collegato al razzismo. Il Congresso ebraico mondiale nel 2016 ha censito sulla rete 382mila post antisemiti, cioè uno ogni 83 minuti. Sono molto preoccupato. Esprimo solidarietà alla Comunità ebraica di Roma e all'ebraismo e alla loro storia. Non è possibile dimenticare ciò che è avvenuto soprattutto usando il nome, la storia e il dramma di Anna Frank in questo modo. Penso veramente che bisogna vergognarsi, che l'unica parola è: vergogna. L'antidoto per combattere questa deriva è parlare, non dimenticare."


Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.