mercoledì 18 marzo 2015

21 marzo 2015: XX Giornata delle Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie.

"La verità illumina la giustizia".
Questo lo slogan scelto per la  XX Giornata delle Memoria e dell'Impegno nel Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. LIBERA  quest'anno ha scelto l'Emilia Romagna, Bologna,  per lo svolgimento della manifestazione nazionale  della XX edizione. 
Vi invitiamo a celebrare la GIORNATA anche a PINEROLO

II 21 marzo 2014 il Presidio LIBERA “Rita Atria” Pinerolo celebrerà la  “XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie”, in concomitanza con la manifestazione nazionale di Bologna.

Programma della manifestazione
 
A partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium “ Baralis” in via A. Marro n. 4: saranno presentati i lavori e le riflessioni degli studenti delle scuole pinerolesi che hanno partecipato al  percorso che ci ha portato alla Giornata della Memoria: studenti, insegnanti, dirigenti scolastici pronti a riscrivere nella quotidianità la nostra scelta per la lotta alle mafie e per l'affermazione della giustizia sociale.
Si terrà quindi la lettura dei nomi delle Vittime Innocenti delle mafie. Quest'anno , in accordo con le associazioni dei famigliari ,verranno ricordate anche le vittime della strage del 2 agosto  della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario;  le vittime della "Uno bianca"; le vittime del genocidio di Sebrenica delle quali si celebrerà il 20 anniversario."
 Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall'impegno di tutti, sono legate dalla domanda di Verità e Giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi. 

Alle ore 17.30 - presso l’Auditorium “ Baralis” in via A. Marro n. 4,  il gruppo Scout Abbadia 1 porta in scena lo spettacolo teatrale "Per questo...sapere rende saggi, dire rende forti". La rappresentazione prende spunto dal libro "Per questo mi chiamo Giovanni", il libro di Luigi Garlando dedicato a Giovanni Falcone, alla storia del "pool anti-mafia", alla lotta a favore della Giustizia
Seguirà allo spettacolo, un dibattito-riflessione condotto dal presidio LIBERA "Rita Atria" Pinerolo

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.