mercoledì 12 dicembre 2012

12 dicembre 1969 alle ore 16:37, piazza Fontana a Milano

12 dicembre 1969 alle ore 16:37, piazza Fontana a Milano. Una bomba scoppia nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura in  uccidendo diciassette persone (quattordici sul colpo) e ferendone altre ottantotto.

.Milano, 12 Dicembre 1969  ore 16, 36

La strage di piazza Fontana viene diffusamente considerata come l'inizio della cosiddetta strategia della tensione. In realtà , a partire da strage di Portella delle Ginestre avvenuta il 1 maggio del 1947, ci sono stati in Italia, e certamente ci sono ancora, uomini che hanno pensato fosse conveniente, a qualcosa e a qualcuno, uccidere uomini e donne innocenti. Morti innocenti, delitti oscuri perpetrati da mani a cui abbiamo dato il nome di mafie, bande, terroristi, servizi segreti deviati, golpisti.
E’successo e potrebbe succedere ancora: delitti commessi pensando che, in Italia, potesse servire spargere sangue innocente, per seminare paure e insicurezza per annientare persone, idee e valori; per impedire o indirizzare cambiamenti.
Erano innocenti i contadini che festeggiavano il primo maggio del 1947 a Portella delle Ginestre; erano innocenti le persone che il 13 dicembre del 1969 erano nella sala della Banca dell’Agricoltura a Milano.



Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.