Egr. signori Sindaci
visto l’interesse che suscita il futuro della ferrovia Pinerolo-Torre Pellice, saremmo stati felici di poterci confrontare con voi in occasione dell’evento pubblico dell’8 maggio che, nonostante la Vs assenza, ha avuto più di mille visualizzazioni e un picco di 387 persone che hanno seguito in contemporanea la diretta su YouTube.
Ci rallegriamo del fatto che finalmente vi sia una sensibilità sulla materia dei trasporti di Valle, anche se nutriamo alcuni dubbi sul fatto che, come affermato, vi sia una “sostanziale e univoca unità d’intenti a livello d’area vasta”. Per lo meno, per quanto riguarda l’Amministrazione del Comune di Torre Pellice, ci risultano sensibilità molto differenti all’interno della stessa maggioranza e, visto che si parla di area vasta, durante l’incontro di venerdì sera la Sindaca del Comune di Barge si è detta molto favorevole al ripristino del servizio ferroviario sulla linea Pinerolo-Torre Pellice anche per favorire gli spostamenti dei suoi concittadini.
Ribadiamo che prima di qualsivoglia studio di fattibilità su eventuali mezzi di trasporto alternativi, occorrerebbe avere alla base solide indagini sulla mobilità del territorio, al fine di non sprecare inutilmente le poche risorse a disposizione dei Comuni. In questo senso, sarebbe interessante avere chiarimenti in merito alla proposta di un innovativo servizio di trasporto pubblico per il quale avete interessato il Consorzio Pinerolese Energia che, ricordiamo, resta un soggetto privato seppur a guida ACEA e partecipato da diverse aziende del territorio, fra le quali le “lusernesi” Pontevecchio S.r.l., Freudenberg S.a.s., Caffarel S.p.A..
Nell’attesa di ricevere risposte concrete riguardo alla Vs visione del futuro della Valle, vista l’attuale esigenza di mobilità della popolazione locale, ricordiamo l’assoluta urgenza di procedere nei confronti della Regione affinché rispetti gli obblighi conseguenti l’aggiudicazione del servizio ferroviario piemontese a Trenitalia S.p.A., che prevedevano la riattivazione del servizio sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice a dicembre 2019.
Considerato che riteniamo imprescindibile confrontarci con voi e nonostante preferiate un incontro a porte chiuse, rispetto all’incontro ampio, partecipato e democratico che vi abbiamo proposto, siamo comunque disponibili ad incontrarvi mercoledì 13 maggio alle ore 18.
Sentiti però i consulenti legali delle associazioni, Vi preghiamo di voler verificare con la Prefettura la possibilità di colloquio de visu e, in caso affermativo, acquisire e trasferire esplicita autorizzazione del Prefetto. Le norme attualmente in vigore per arginare la diffusione del Covid-19 non includono infatti le attività associative, salva la fattispecie dell'urgenza, tra quelle che permettono di derogare alle restrizioni su spostamenti e assembramenti.
Inoltre vi ricordiamo che le associazioni/gruppi che hanno collaborato all'incontro dello scorso venerdì 8 maggio sono oltre una dozzina e con competenze molto diversificate tra loro; per una corretta interlocuzione vi chiediamo di prevedere modalità di incontro che possano includere tutti i soggetti coinvolti e che quindi non pongano un limite massimo di persone invitate a sole 6, come da vostra lettera. Evidenziamo infine che le associazioni/gruppi coinvolti hanno basi operative ripartite tra Val Pellice, Pinerolo e Torino.
Pertanto, dato l'invito generalizzato e la possibilità di comunicare a distanza con strumenti informatici, riteniamo che non sia particolarmente saggio rischiare il contagio con un incontro fisico e vi chiediamo quindi di proporci una piattaforma web di Vs gradimento per poter parlare in sicurezza e senza escludere nessuno.
A disposizione per informazioni o chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
Circolo Legambiente Val Pellice
Comitato Trenovivo Val Pellice (TrenoVivo Val Pellice)
Associazione Ferrovie Piemonte
Salvaiciclisti Pinerolese
Trattoxtratto (trattoxtratto)
Associazione “Rita Atria” - Pinerolo
Osservatorio 0121 – Salviamo il paesaggio
Fridays For Future Val Pellice
Fridays For Future Pinerolo (Fridays For Future Pinerolo - Italy)
Circolo Legambiente Pinerolo (Legambiente Circolo di Pinerolo)
Circolo Legambiente Barge (Legambiente Circolo di BARGE)
Circolo Legambiente GreenTO (greenTO)
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta (Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta)
Nessun commento:
Posta un commento
Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.