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venerdì 29 maggio 2020
George Floyd: "Please...I can't breathe"... Come Federico Aldrovandi
sabato 23 maggio 2020
GIOVANNI FALCONE, FRANCESCA MORVILLO, ANTONIO MONTINARO, ROCCO DICILLO, VITO SCHIFANI - 23 maggio 1992 - ore 17:57:48 - Capaci
Oggi più che allora questa Italia ha bisogno di persone oneste che agognino il sogno Paolo Borsellino: "(...) il fresco profumo di libertà che si contrappone al puzzo del compromesso morale dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".
Ma con ancora maggior forza che nel passato, in questi giorni giunge l'appello accorato dei magistrati impegnati concretamente contro mafie e pensiero mafioso affinché cessi l'ipocrisia di tante cerimonie. Nel discorso di commemorazione tenuto dinanzi al Consiglio Superiore della magistratura, lo stesso organismo che più volte "bocciò" Giovanni Falcone e punì Paolo Borsellino, i magistrati Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo sono stati chiari: "Dobbiamo essere coerenti e non ipocriti ricordando Falcone. Quella di Giovanni Falcone fu una storia di solitudine, di sconfitte, di tradimenti subiti dentro e fuori la magistratura. Dovette difendersi dal Csm. Venne isolato, calunniato, accusato di costruire teoremi, mentre svelava i rapporti tra cosa nostra ed il potere. Gli venne contestato protagonismo, presenza sui media, di collaborare col governo, non fu eletto al csm. Subì le stesse critiche che oggi si contestano ai magistrati più esposti" ha ricordato il consigliere del Csm. Dovremmo fare in modo che, se rinascesse, Falcone non si ritrovasse in quelle stesse condizioni. Ma (...) oggi, con la gerarchia del nuovo ordinamento, Falcone non potrebbe neppure essere quello che è stato. Questo dobbiamo dire e fare, se vogliamo rimanere distanti dall'ipocrisia di certe commemorazioni ufficiali, alle quali oramai alcuni di noi preferiscono non andare più".
Anche nei giorni della pandemia, magari col viso coperto da una mascherina, conosciamo e riconosciamo quindi coloro che oggi indosseranno le "maschere pittate a lutto": gli ipocriti che, anche e soprattutto nella Magistratura, umiliarono Falcone e Borsellino; conosciamo e riconosciamo "le maschere" della "docile antimafia" descritta da Attilio Bolzoni; coloro che hanno fatto "mercato" di quelle vite perdute per servire l'ideale di Giustizia in un paese che ,troppo spesso, appare ancora "irredimibile". Oggi più che mai, anche in memoria di GIOVANNI FALCONE, FRANCESCA MORVILLO, ANTONIO MONTINARO, ROCCO DICILLO, VITO SCHIFANI chiediamo Giustizia e Verità!
lunedì 11 maggio 2020
Lettera aperta ai Sindaci...Giacché non siamo marionette!
Egr. signori Sindaci
visto l’interesse che suscita il futuro della ferrovia Pinerolo-Torre Pellice, saremmo stati felici di poterci confrontare con voi in occasione dell’evento pubblico dell’8 maggio che, nonostante la Vs assenza, ha avuto più di mille visualizzazioni e un picco di 387 persone che hanno seguito in contemporanea la diretta su YouTube.
Ci rallegriamo del fatto che finalmente vi sia una sensibilità sulla materia dei trasporti di Valle, anche se nutriamo alcuni dubbi sul fatto che, come affermato, vi sia una “sostanziale e univoca unità d’intenti a livello d’area vasta”. Per lo meno, per quanto riguarda l’Amministrazione del Comune di Torre Pellice, ci risultano sensibilità molto differenti all’interno della stessa maggioranza e, visto che si parla di area vasta, durante l’incontro di venerdì sera la Sindaca del Comune di Barge si è detta molto favorevole al ripristino del servizio ferroviario sulla linea Pinerolo-Torre Pellice anche per favorire gli spostamenti dei suoi concittadini.
Ribadiamo che prima di qualsivoglia studio di fattibilità su eventuali mezzi di trasporto alternativi, occorrerebbe avere alla base solide indagini sulla mobilità del territorio, al fine di non sprecare inutilmente le poche risorse a disposizione dei Comuni. In questo senso, sarebbe interessante avere chiarimenti in merito alla proposta di un innovativo servizio di trasporto pubblico per il quale avete interessato il Consorzio Pinerolese Energia che, ricordiamo, resta un soggetto privato seppur a guida ACEA e partecipato da diverse aziende del territorio, fra le quali le “lusernesi” Pontevecchio S.r.l., Freudenberg S.a.s., Caffarel S.p.A..
Nell’attesa di ricevere risposte concrete riguardo alla Vs visione del futuro della Valle, vista l’attuale esigenza di mobilità della popolazione locale, ricordiamo l’assoluta urgenza di procedere nei confronti della Regione affinché rispetti gli obblighi conseguenti l’aggiudicazione del servizio ferroviario piemontese a Trenitalia S.p.A., che prevedevano la riattivazione del servizio sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice a dicembre 2019.
Considerato che riteniamo imprescindibile confrontarci con voi e nonostante preferiate un incontro a porte chiuse, rispetto all’incontro ampio, partecipato e democratico che vi abbiamo proposto, siamo comunque disponibili ad incontrarvi mercoledì 13 maggio alle ore 18.
Sentiti però i consulenti legali delle associazioni, Vi preghiamo di voler verificare con la Prefettura la possibilità di colloquio de visu e, in caso affermativo, acquisire e trasferire esplicita autorizzazione del Prefetto. Le norme attualmente in vigore per arginare la diffusione del Covid-19 non includono infatti le attività associative, salva la fattispecie dell'urgenza, tra quelle che permettono di derogare alle restrizioni su spostamenti e assembramenti.
Inoltre vi ricordiamo che le associazioni/gruppi che hanno collaborato all'incontro dello scorso venerdì 8 maggio sono oltre una dozzina e con competenze molto diversificate tra loro; per una corretta interlocuzione vi chiediamo di prevedere modalità di incontro che possano includere tutti i soggetti coinvolti e che quindi non pongano un limite massimo di persone invitate a sole 6, come da vostra lettera. Evidenziamo infine che le associazioni/gruppi coinvolti hanno basi operative ripartite tra Val Pellice, Pinerolo e Torino.
Pertanto, dato l'invito generalizzato e la possibilità di comunicare a distanza con strumenti informatici, riteniamo che non sia particolarmente saggio rischiare il contagio con un incontro fisico e vi chiediamo quindi di proporci una piattaforma web di Vs gradimento per poter parlare in sicurezza e senza escludere nessuno.
A disposizione per informazioni o chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
Circolo Legambiente Val Pellice
Comitato Trenovivo Val Pellice (TrenoVivo Val Pellice)
Associazione Ferrovie Piemonte
Salvaiciclisti Pinerolese
Trattoxtratto (trattoxtratto)
Associazione “Rita Atria” - Pinerolo
Osservatorio 0121 – Salviamo il paesaggio
Fridays For Future Val Pellice
Fridays For Future Pinerolo (Fridays For Future Pinerolo - Italy)
Circolo Legambiente Pinerolo (Legambiente Circolo di Pinerolo)
Circolo Legambiente Barge (Legambiente Circolo di BARGE)
Circolo Legambiente GreenTO (greenTO)
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta (Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta)
venerdì 8 maggio 2020
Continuano a tagliare i fili! Ma noi non siamo marionette
- Perché la Regione Piemonte non ha firmato un contratto così vantaggioso per il Pinerolese?
- Dove verrà dirottato l'impegno economico destinato da Trenitalia ala nostra tratta e quindi al nostro territorio?
- Perché RFI smantella la linea laddove dovrebbe già essere stato attivato il contratto tra Trenitalia e Regione?
- Perchè la Regione sta a guardare?
martedì 5 maggio 2020
"Tagliano i fili. Ma noi non siamo marionette".
Torniamo ad occuparci di gestione del territorio poiché, a nostro parere, questo può rappresentare un indicatore utile ad individuare gli scopi, gli indirizzi, il “progetto generale” che guida e determina non solo il carattere di una amministrazione locale ma anche della sua comunità.
Quel che sta avvenendo in Val Pellice, la rimozione della linea aerea sul tratto ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice, pare contraddica i buoni propositi che oggi sentiamo sbandierare, anche piuttosto retoricamente. "Niente dovrà essere come prima" si va proclamando, anche e sopratutto nei confronti delle azione che si compiiono verso l'Ambiente. Eppure, l'evidenza dei fatti mostra evidenti contraddizioni: cosicché, nella nostra vale si procede a rimuovere il servizio ferroviario quando "il treno" viene universalmente riconosciuto essere il mezzo di trasporto più ecologico in assoluto, ancor meglio se inserito in un sistema sinergico ( ad esempio, con la bicicletta) e con un sistema strutturato ed efficiente.
L'iniziativa è partita da Legambiente Val Pellice, entrata in azione con il primo flash mob sulla linea ferroviaria sospesa Pinerolo-Torre Pellice. Un segno di protesta contro la rimozione della linea aerea, con lavori iniziati il 23 aprile a Bricherasio. Da parte loro, la Regione Piemonte e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, ex ferrovie dello Stato) hanno dichiarato trattarsi un semplice intervento di manutenzione al fine di evitare furti. Ma il comitato TrenoVivo Val Pellice e Legambiente l’hanno letto quei lavori come un vero e proprio smantellamento di una struttura, la linea aerea elettrificata, ovviamente essenziale per il ripristino del servizio. Due attivisti hanno così esposto sui binari, nei pressi della stazione di Luserna San Giovanni, lo striscione “Tagliano i fili. Ma noi non siamo marionette!”. Sono previste altre iniziative simili da attivisti che abitano nei pressi dei binari della tratta.
In difesa della tratta si è schierata anche l’associazione Ferrovie Piemonte che ha diffuso una nota in cui sottolinea i vantaggi del treno: il contratto formalmente in essere prevede, ad esempio, che i pendolari possano recarsi da Torre Pellice a Torino Porta Susa in 60 minuti, impiegando quindi molto meno tempo rispetto al servizio bus o dell’accoppiata treno-bus. Viene poi contesta l’ipotesi di realizzare una bus-via sul sedime ferroviario, che dovrebbe convivere con una pista ciclabile.
Le associazione ambientaliste contestano quindi la scelta di rinunciare al treno, denunciando quello che sembra un evidente paradosso: “I sindaci accettano di rinunciare ad un’opzione di servizio pubblico senza una reale alternativa e senza dati e scenari sulla mobilità del territorio».
Nei giorni della pandemia provocata dal "coronavirus" pare davvero inconcepibile che si debba rinunciare ad un servizio, quello ferroviario, il quale consente il trasporto di un numero di utenti maggiore di qualsia altro mezzo, in sicurezza e con maggiore sostenibilità ambientale
Invitiamo a riflettere con due info-grafiche che sintetizzano i termini della questione
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Le associazioni ambientaliste del terrotorio, capofila legambiente Val Pellice, hanno pertanto rivolto agli amministratori l'invito ad un confronto al fine di comprendere quali saranno le azioni che la valle intera potrà promuovere per difendere un servizio, il trasporto pubblico assicurato dalla ferrovia, il cui contratto è stato già sottoscritto fra regione Piemonte e RFI