Pagine

martedì 26 febbraio 2013

Il presidio "Rita Atria" incontra alcune classi della Scuola Media "F. Brignone"

Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito di alcune professoresse della Scuola Media  "F. Brignone" di Pinerolo, per incontrare le loro classi: far conoscere LIBERA e il presidio "RITA ATRIA" Pinerolo. 
Anche questo è stato un passo che ci porterà al 23 marzo 2013, il giorno in cui celebreremo a Pinerolo la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie". 


Dalle parole di Peppino Impastato: " La mafia è una montagna di merda!"...
Alle parole che abbiamo regalato per stimolare il confronto: Bullismo e Regole 




Dividendosi in gruppi, i ragazzi hanno riflettuto sulle parole proposte. 
La sintesi dei pensieri che le "parole" hanno stimolato:


le sintesi dei quattro gruppi
Abbiamo così compreso le parole di Rita Atria: "(...) la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci . E poi: "(...) L'unica speranza è non arrendersi mai. Finché giudici come Falcone, Paolo Borsellino e tanti come loro vivranno, non bisogna arrendersi mai, e la giustizia e la verità vivrà contro tutto e tutti.(...) Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare. Forse se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo"

Infine, nel ricordo dei due eroi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la conferma  del pensiero di Paolo Borsellino l'abbiamo ritrovata, ancora una volta, nella attenzione, nella partecipazione attenta e meditata dei ragazzi ai pensieri che derivavano "dalle parole"(...) le nostre giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità". 


Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.