Pagine

giovedì 2 giugno 2022

"Salviamo le cicogne e la storia di Pinerolo". Depositate oltre 500 firme a sostegno della petizione al sindaco.

Con il superamento delle 500 sottoscrizioni raccolte fra le cittadine e i cittadini pinerolesi  cittadini pinerolesi, lo  scorso 28 maggio il Coordinamento ha concluso la raccolta firme necessarie a  presentare la petizione al Sindaco di Pinerolo.
Il Coordinamento ha pertanto  deciso di interrompere la raccolta di ulteriori firme perché è prioritario presentare quanto prima il plico contenente i fogli sottoscritti: infatti il Sindaco, secondo regolamento comunale, può attendere fino a 60 giorni prima di rispondere.
Ma il tempo stringe perché l'abbattimento delle ciminiera potrà avvenire al termine del periodo di nidificazione (stabilito al prossimo 15 settembre) benché la coppia i cicogne pinerolesi (battezzate Pina&Raul) siano stanziali e quel nido sia la loro dimora da oltre 20 anni
Ci fermiamo qui perché non è necessario riempire altri fogli di firme per dimostrare che i pinerolesi non vogliono la cancellazione di un sito storico industriale di Pinerolo per sostituirlo con un supermercato (il 17° supermercato cittadino), né di vedere abbattuto e cancellato il meraviglioso spettacolo offerto dalla ciminiera col nido sulla sommità abitato dalle cicogne e da tre cicognini.
Il numero di firme raccolte in poche ore di banchetto e la numerosità delle persone accorse spontaneamente a sostegno della petizione sono la testimonianza evidente  di questa volontà.

Per quanto ci riguarda: "Continuiamo ad occuparci di gestione del territorio poiché, a nostro parere, questo può rappresentare un indicatore utile ad individuare gli scopi, gli indirizzi,  il “progetto generale” che guida e determina non solo il carattere di una amministrazione locale ma anche della sua comunità. Non solo: avere cura e amore per i territori è un primo ma fondamentale strumento per opporsi a "mafie e pensiero mafioso".
Pinerolo merita più amore!
fotografia di BATTI GAI

Comunicato stampa

Nella mattinata di martedì 31 maggio è stata depositata presso l'ufficio Protocollo della Città di Pinerolo la petizione al Sindaco per la tutela del sito storico industriale ex seteria Vagnone e delle cicogne che vivono da oltre vent'anni nel nido costruito sulla sommità della ciminiera che si erge all'interno dell'area. Come noto, sia la ciminiera che tutti gli edifici presenti nell'area sono destinati all'abbattimento per realizzare una nuova costruzione da adibire, probabilmente, a supermercato.

In sole due giornate e mezza di raccolta firme, la petizione è stata sottoscritta da oltre 500 cittadini pinerolesi (513 precisamente) presso il banchetto organizzato dal Coordinamento Associazioni Pinerolesi, cittadine e cittadini determinati a dimostrare la propria volontà di conservare un pezzo di storia e di bellezza della Città di Pinerolo.
Ora spetta al Sindaco di Pinerolo l'onere di rispondere entro non oltre sessanta giorni alle seguenti istanze oggetto della petizione:

1. garantire la conservazione degli elementi di pregio storico, documentale ed architettonico presenti nell’area, favorendo il recupero funzionale degli edifici storici presenti

2. garantire la continuità della presenza delle cicogne nell’area stessa, evitando la distruzione della ciminiera e del nido sulla sua sommità

3. installare sul territorio cittadino ulteriori posatoi idonei alla nidificazione delle cicogne per rendere Pinerolo la “Città delle cicogne"

In capo al Coordinamento Associazioni Pinerolesi è invece l'onere di essere portavoce dei cittadini sottoscrittori nel confronto con l' Amministrazione pubblica di Pinerolo, contribuendo alla ricerca del miglior bilanciamento possibile tra la legittima iniziativa privata sull'area e le istanze di tutela delle cicogne e degli edifici storici espresse dalla cittadinanza. 
Inoltre il Coordinamento sarà promotore del Progetto "Pinerolo città delle Cicogne", da realizzare in concerto con l' Amministrazione pubblica di Pinerolo.

SOGGETTI ADERENTI AL COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI PINEROLESI:

Associazioni:
- Italia Nostra Sezione del Pinerolese "Ettore Serafino"
- LIPU delegazione di Torino
- Legambiente circolo di Pinerolo
- LAC Lega Abolizione caccia Sezione di Pinerolo
- Osservatorio 0121 - Salviamo il paesaggio
- Associazione Provinciale FederTerziario Torino
- LIDA – Lega italiana diritti dell'animale Sezione di Pinerolo

Gruppi:
- APP - Ambientalisti per Pinerolo
- Associazione Rita Atria Pinerolo
- Comunità Laudato Si' Pinerolo

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.