Pagine

venerdì 24 aprile 2020

RESISTENZA è LIBERTÀ


(...) Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. 
Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione." Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955( leggi qui il testo integrale)": 
                                                                                           
"Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare". Liliana Segre 

"Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che impedisce i contatti diretti tra le persone, i tradizionali appuntamenti tradizionali appuntamenti del 24 e 25 APRILE in onore delle Partigiane e Partigiani che ci hanno donato con il loro sacrificio la pace e la libertà verranno sostituiti da un corteo virtuale sui luoghi della Resistenza nel Pinerolese, trasmesso da Radio Beckwith Evangelica sabato mattina 25 Aprile e da una Fiaccolata Virtuale promossa dall'ANPI di Pinerolo la sera del 24 Aprile con il patrocinio della Città di Pinerolo".

 Riccardo Vercelli -  ANPI Pinerolo



Condividiamo la riflessione che il sen. Elvio Fassone ha voluto offrire a memoria della lotta partigiana per la RESISTENZA e l'interrogativo se noi si sia riusciti a concretizzare l'Italia per la quale i partigiani si erano battuti. Un interrogativo che è uno sprone a non tradire la Memoria di coloro che si sono sacrificati per il bene di tutti, per una Italia che fosse Italia giusta e libera.


Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.