Mercoledì 12 novembre alle ore 17.00 al Liceo "Porporato" di Pinerolo avverrà l'inaugurazione della mostra: “ROSA BIANCA- Studenti contro Hitler”.
La mostra è organizzata dal "Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della resistenza e della Costituzione repubblicana" e A.N.P.I. Sezione di Pinerolo.
Nella mostra si cercherà di ricreare il clima nel quale avvenne il dramma vissuto da quei giovani studenti: saranno eseguiti brani di musica classica fra i più amati dal Gruppo anti-nazista della Rosa Bianca; saranno letti brani dei loro volantini e fatte vedere immagini che riassumono i momenti della loro lotta. Il tutto accompagnato da una serie di interventi che aiuteranno a capire l'opposizione al nazismo in Germania e il ruolo svolto dalla "Rosa Bianca".
La mostra è allestita esposta nel corridoio centrale al piano terra del Liceo Porporato.
La "Weiße Rose" ("Rosa Bianca") è il nome di un gruppo di studenti tedeschi che pagarono con la vita la loro opposizione al regime nazista. La "Weiße Rose" era composta da Hans Scholl, sua sorella Sophie Scholl, Christoph Probst, Alexander Schmorell, Willi Graf, tutti poco più che ventenni, cui si unì successivamente il professor Kurt Huber.
"Come ci si può aspettare che il destino
conceda vittoria ad una giusta causa
quando nessuno è pronto a sacrificarsi pienamente per essa?"
( Sophie Scholl - Ulma 1940)
Nessun commento:
Posta un commento
Abbiamo deciso di non moderare i commenti ai post del blog. Vi preghiamo di firmare i commenti.